french toast panettone
french toast panettone

French toast panettone

0 Shares
0
0

Non so da voi, ma qui i giorni appena dopo Natale vedono vagare per casa da una stanza all’altra i regali ricevuti, prima che questi trovi la giusta collocazione; lo stesso vale per il panettone, anzi i panettoni (perchè quest’anno Babbo Natale ne ha portati ben 7). Panettoni che saranno la mia colazione, merenda e dopo cena almeno fino a fine gennaio e una ricetta goduriosa per non mangiare la solita triste fatta a colazione è proprio quella di trasformarla in un french toast panettone.

french toast panettone
french toast panettone

Lo so che dopo le feste avremmo tutti bisogno di smaltire non solo il panettone ma anche qualche chiletto di troppo, però non c’è scritto da nessuna parte che una ricetta del riciclo debba essere per forza light. E questa non lo è di sicuro, tra uovo per impanare la fetta e burro nocciola per farla rosolare ed insaporire ben bene, la dieta facciamo che la iniziamo il prossimo lunedì.

Che poi a me non piace parlare di dieta e nemmano di detox (non sono un medico e non ho le competenze per gestire queste cose, entrambe), non amo le privazioni, non mi piacciono gli eccessi sia dall’una che dal’altra parte, e non seguo le mode del mese – gennaio è tutto un fiorire di finti vegani/vegetariani che parlano di veganuary per un pugno di like – che trovo francamemente assurde, inutili e controproducenti; ma credo nel “di tutto un po’ con moderazione”, sempre non solo dopo le feste.

E così se a pranzo mangiamo una zuppa di verdure con un’insatalatina di radicchio, uva arrosto, noci e chevre la mattina possiamo anche concederci una golosa fetta di frech toast panettone; una passeggiata veloce nel pomeriggio, tanta acqua, qualche tisana e un sorriso. Sì, un sorriso perchè mangiare deve dare prima di tutto gioia, e credetemi che una buona dose di burro e felicità la mattina a colazione è la soluzione per affrontare il lungo e gelido mese di gennaio.

Cliccando qui puoi vedere il video della realizzazione del frech toast panettone; chiudi gli occhi, la cucina profumerà di burro, e per un attimo sarà come essere a Parigi.

french toast panettone

French toast panettone

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Portata Colazione, dolci, merenda
Cucina Francese
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 fette panettone
  • 2 uova
  • 4 cucchiai latte
  • 1 cucchiaino cannella
  • q.b. burro
  • q.b. sciroppo d'acero
  • q.b. frutti rossi
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
 

  • In un piatto fondo sbatti le uova con il latte e la cannella.
  • Inzuppa bene le fette di panettone anche sui lati.
  • Fai sciogliere una generosa noce di burro e quando sarà color nocciola fai rosolare le fette di panettone da entrambi i lati finchè non saranno dorate e non si sarà creata quella crosticina croccante sulla superficie.
  • Servi due fette di frech toast panettone per persona e decora a piacere con sciroppo d'acero o zucchero a velo e frutti rossi.
Parole chiave colazione, dolci, merenda, natale, panettone

Se questa ricette ti è piaciuta leggi anche: Pain perdu con mele e zabaione

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta