alberelli con mousse di mortadella
alberelli con mousse di mortadella

Alberelli con mousse di mortadella

1 Shares
0
1

A Natale diamo il massimo in cucina e la fantasia tocca livelli mai visti durante l’anno; provate a dire il contrario! Questo sfizioso aperitivo è tanto scenografico quanto semplice da preparare; è formato da piccoli alberelli di Natale la cui base è un friabile biscotto sables alle erbe aromatiche mentre le fronde sono fatte da nuvola di mousse di mortadella; un grande classico delle feste. Se non vi piace la mortadella potete sempre sostituirla con del prosciutto cotto e la base di sable può facilmente diventare una tartina di pancarrè (e ho fatto pure la rima).

sables alle erbe aromatiche
alberelli con mousse di mortadella

La ricetta dei sables al parmigiano ed erbe aromatiche la trovi qui e la puoi preparare anche qualche giorno in anticipo, ovviamente dovrai resistere alla tentazione di mangiarli e dovrai conservarli in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta. Per la mousse di mortadella ti basteranno pochi semplici ingredienti e un mixer.

Mousse di mortadella: la ricetta

Ingredienti:

250g di mortadella o prosciutto cotto

120g di formaggio spalmabile, io ho usato il philadelphia, ma puoi scegliere di utilizzare la ricotta, la robiola o il mascarpone

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

50ml di panna fresca liquida

erba cipollina, granella di pistacchi o gherigli di noci per decorare

alberelli con mousse di mortadella
alberelli con mousse di mortadella

Procedimento:

Metti nella ciotola del mixer la mortadella tagiata a cubetti o a listarelle, il philadelphia, il parmigiano e la panna e frulla per qualche minuto finchè non avrai ottenuto un composto lisco e cremoso. Se mentre frulli ti accorgi che il composto è troppo denso e asciutto puoi aggiungere ancora un pochino di panna.

A questo punto se utilizzi come base i sable sei a posto, se invece vuoi utilizzare il pancarrè con un coppapasta tondo ricava i dischetti di pane e falli tostare qualche minuto in forno o in una padellina antiaderente.

Metti la mousse di mortadella nella sac à poche e forma gli alberelli di Natale, decora con dell’erba cipollina fresca e metti sulla sommità la granella di pistacchi o un pezzetto di noce.

Se la mousse di mortadella avanza, conservala in frigorifero e consumala il giorno successivo, oppure mettila in una ciotola e portala in tavola; sono sicura che qualche commensale non farà complimenti e la finerà mangiandola direttamente col cucchiaio come fosse yogurt!

Ormai ci siamo, manca poco, Buon Natale!

Se vuoi un’idea su come apparecchiare la tavola delle feste guarda questo video

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *