lingue di gatto e curd al mandarino
lingue di gatto e curd al mandarino

Lingue di gatto con curd al mandarino

0 Shares
0
0

Non passa giorno, in queste vacanza natalizie, che non prepari un biscotto. Li sto sperimentando tutti – quelli prettamente natalizi – ma tantissimi ne ho ancora da provare (ecco involontariamente un proposito per il nuovo anno) e oggi, mentre riflettevo sull’anno che verrà, mi sono dedicata ad un classico della pasticceria: le lingue di gatto accompagnate da un card al mandarino, che è di stagione!

lingue di gatto
Lingue di gatto
lingue di gatto
Curd al mandarino

Mancano due giorni alla fine dell’anno e su Instagram spuntano post, più o meno seri, con le previsioni astrologiche segno per segno; tra questi mi ha colpito uno in particolare che non millantava di svelare amore, denaro e fortuna ma bensì parlava delle preferenze dei vari segni zodiacali. Al toro (ovvero io) piace: la stabilità, il lusso, il comfort, la natura, chi lo porta a fare follie e, ovviamente, il cibo.

Ci ha preso in tutto ma una cosa più altre: il cibo. Sì, il cibo. Quello cucinato, fotografato, scritto, parlato, assaggiato, contemplato, studiato, scoperto, sognato, quello che aggrega e unisce le persone. Amo tutto del cibo, e in un momento in cui si tirano le somme dell’anno passato e si cerca di capire che indirizzo dare all’anno che verrà, questo post trovato casualmente su Instagram è stato un’epifania.

lingue di gatto

Non so che strada percorrerò il prossimo anno, non amo la lista dei buoni propositi; non so nemmeno che continuerò questo progetto – che nel 2024 festeggerà i 10 anni di vita – se dedicherò ancora così tanto tempo ed energie ad un social frustrante e avvilente come Instagram o mi concentrerò su altri progetti; ma di una cosa sono certa, non smetterò di parlare di cibo e di cucinare, di viaggiare e scoprire, di assaggiare, fotografare e raccontare.

La ricetta delle lingue di gatto la trovi nell’apposito box qui sotto, mentre quella del curd al mandarino la scriverò qui di seguito.

Curd al mandarino: la ricetta

curd al mandarino
Curd al mandarino

Ingredienti:

5 mandarini non trattati

150g di zucchero semolato

100g di burro

3 tuorli

1 uovo intero

pizzico di sale

Procedimento:

Lava bene i mandatini e gratta la buccia, solo la parte arancione mi raccomando. Spremi il succo e filtralo. Riunisci in una casseruola lo zucchero, con il succo dei mandarini e la scorza, i tuorli, l’uovo intero, il burro a dadini e il pizzico di sale e cuoci su fiamma bassissima mescolando in continuazione fino a che tutti gli ingredienti non saranno addensati e amalgamati. Spegni il fuoco e fai raffreddare completamente la crema. Puoi conservare il curd al mandarino in frigorigero in un barattolo a chiusura ermetica per 3-4 giorni.

lingue di gatto

Lingue di gatto

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Portata biscotti, dolce, dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 100 g farina 00
  • 100 g burro mordido (non fuso)
  • 100 g zucchero a velo
  • 4 albumi
  • 1 baccello di vaniglia
  • pizzico sale

Istruzioni
 

  • Lavora il burro con lo zucchero a velo e mescola con le fruste o una spatola per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, preleva i semi con la punta del coltello e aggiungili al composto.
  • Unisci la farina setacciata, il pizzico di sale, gli albumi e mescola per bene; trasferisci il composto in una sac-à-poche con la bocchetta liscia.
  • Copri la leccarda con un folgio di cartaforno e disegna con l'impasto dei bastoncini di circa 6-7 cm di lunghezza, distanziali bene tra loro perchè in cottura l'impasto si allargerà.
  • Cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per 8 minuti circa o fino a quando iniziaranno a dorare i bordi. Una volta cotte estrai le lingue di gatto dal forno e lasciale raffreddare un minuto prima di trasferirle su una gratella.
Parole chiave biscotti, dolce da credenza, dolci, pasticceria

Se questo post ti è piaciuto e vuoi scoprire un’altra ricetta col mandarino leggi: Plumcake al cioccolato bianco e mandarino

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta